Prenota Ora

©2022 STUDIO CONTI insegna di Oneup srl
Via Statale per Lecco 51A, 22100 Como
P. iva 03768040135 C.F. 03768040135
Dir. San. Dr. Fabio Conti
Rea CO-332034

DENTISTA COMO TEL. 031.280586

PROTESI

La protesi è la branca dell'odontoiatria che interviene nel ripristinare elementi dentari particolarmente distrutti, sostituire con manufatti protesici elementi mancanti, migliorare o addirittura ridisegnare l'estetica del sorriso attraverso diverse soluzioni protesiche come ad esempio le Faccette in ceramica "Veneers".

Le soluzioni protesiche sono molte e diverse tra loro, ma possiamo suddividere la protesi in protesi di tipo fisso (corone e ponti) e protesi di tipo mobile a seconda che si tratti di manufatti cementati su denti naturali o elementi artificiali, ad esempio gli impianti, oppure di manufatti removibili che si appoggiano direttamente sulle mucose (protesi totali o parziali removibili).

PROTESI TOTALE REMOVIBILE

La protesi totale removibile è un manufatto realizzato da un odontotecnico abilitato, sotto la guida di un medico odontoiatra, utilizzato per sostituire l'intera dentatura originaria di un'arcata, persa o compromessa, e ristabilire quindi sia la funzione che l'estetica.
Il manufatto protesico è costituito da una base in resina sulla quale vengono applicati denti di forma e colore personalizzati in base alle necessità di ogni paziente.

Non sopporto la dentiera con il palato e le protesi removibili, ci sono soluzioni alternative?
Oggi è possibile attraverso l'inserimento degli impianti in titanio, sia stabilizzare le protesi removibili o renderle più confortevoli, ad esempio eliminando l'appoggio sul palato dalla protesi, oppure sostituire la protesi removibile con una protesi fissa su impianti in modo da avere una ottima stabilità e masticazione, con un ingombro ridotto sovrapponibile ad una dentatura naturale.


PROTESI SCHELETRATA O PARZIALE REMOVIBILE

La protesi scheletrata parziale removibile è un manufatto costituito da una struttura in metallo rivestita in resina e sulla quale vengono applicati elementi dentari in numero e di forma idonea a ristabilire la funzione e l'estetica della porzione di dentatura mancante.
Questo tipo di protesi è dotata di ganci in metallo che stabilizzano la protesi una volta inserita nel cavo orale.


CORONE IN CERAMICA

Le corone in ceramica sono manufatti ad elevata valenza estetica, realizzati appositamente per ciascun paziente e che riproducono per forma e colore gli elementi dentali adiacenti.
Si utilizzano per rivestire, proteggere e ricostruire l'intera superficie coronale dei denti sia devitalizzati che vitali.
Quando la situazione clinica lo rende possibile, le corone vengono realizzate totalmente in ceramica senza più un core interno in metallo: questo permette di ottenere un risultato estetico eccellente con una riproduzione assolutamente naturale delle caratteristiche di ciascun dente. 

Quando è necessario ricoprire un dente con una corona?
È necessario rivestire un dente con una corona in ceramica quando si deve ripristinare funzione ed estetica di un elemento dentale fortemente danneggiato che non sia recuperabile con restauri più conservativi come otturazioni, intarsi o faccette.
Ho delle vecchie corone e in corrispondenza della gengiva si vede il bordino scuro, è possibile eliminare questo problema?
La comparsa nel tempo di una zona scura, in corrispondenza della regione di passaggio tra la corona protesica e la gengiva, può essere dovuto o alla scopertura di una porzione di radice, che nei denti devitalizzati spesso assume una colorazione scura, oppure dall'esposizione del bordino di metallo della corona (se è una corona in metallo-ceramica). La causa della comparsa di questo inestetismo è solitamente dovuta ad una recessione della gengiva in corrispondenza del dente interessato con conseguente esposizione della radice e/o del bordino metallico della corona. È quindi possibile ripristinare l'estetica, sostituendo la vecchia corona con una nuova corona in ceramica senza metallo (ceramica integrale metal free) in associazione allo sbiancamento interno della radice: questo procedimento permette di ottenere un risultato estetico eccellente.
Tutti i denti devitalizzati devono essere ricoperti con una corona in ceramica?
È importante sottolineare che dopo un trattamento di devitalizzazione un dente risulta essere meno resistente alle sollecitazioni rispetto ad un dente integro, è quindi necessario proteggere il dente trattato da una possibile frattura, soprattutto nei settori posteriori della bocca e lo si può fare o attraverso la ricopertura totale del dente con una corona in ceramica, oppure in modo più conservativo con un restauro parziale come un intarsio.

FACCETTE IN CERAMICA (VENEERS)

Le faccette in ceramica riproducono la superficie anteriore e visibile dei denti. Sono realizzate attraverso la modellazione di un sottilissimo strato di ceramica e una volta applicate si integrano in modo permanente ai denti permettendo così di ottenere un miglioramento immediato dell'estetica del proprio sorriso: forma e colore dei denti possono essere ridisegnati e modificati in funzione delle esigenze estetiche di ciascun paziente e in pochissime sedute.


Union Dental
Indirizzo

Via Statale per Lecco 51
22100 Como (CO)
Italia

Contatti

Telefono 031.280586
WhatsApp 333.8971755

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orari di apertura
  • Lunedì
    13:00 - 21:00
  • Martedì*
    10:00 - 13:00
  • Mercoledì
    CHIUSO
  • Giovedì
    10:00 - 13:00
    14:00 - 20:00
  • Venerdì
    15:00 - 20:00
  • Sabato*
    10:00 - 13:00
    14:00 - 18:00

*SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

© STUDIO CONTI insegna di Oneup srl
Via Statale per Lecco 51A, 22100 Como P. iva 03768040135
C.F. 03768040135 Dir. San. Dr. Fabio Conti Rea CO-332034